martedì 13 febbraio 2018

ASL ...servizi in via di trasferimento


Nella giornata odierna la notizia non susciterebbe scalpore poichè si crederebbe ad un "brutto" scherzo di carnevale, ma purtroppo non è così.
L'ex ospedale Maffucci si prepara ad ospitare il plesso dell'Asl attualmente siti in via Degli Imbimbo.
Detto (semplicemente) questo, l'utenza si sarà già fatta un'idea amara sul destino che i servizi potranno avere.
La nuova sede è infatti decentrata ed a pagarne il disagio sarebbero come sempre le fasce più deboli e disagiate della popolazione, che poi, sono quelle, che maggiormente usufruiscono di visite, certificazioni ASL e quant'altro.
L'ASl ha già avuto contatti con l'azienda ospedaliera Moscati, proprietaria della struttura, affinchè la stessa venga adeguata ad ospitare il dipartimento prevenzione, salute mentale, farmaceutica; medicina legale; distretto sanitario e centrale operativa del 118.
Per mettere a norma la sopracitata struttura si spenderebbero circa 1 milione e 200 mila euro....ed allora, Distretto Sanitario al "Maffucci"?
Ecco perché no! :                   
1-serve circa 100.000 utenti;
2- interessa 16 comuni; 
3-sono 20 gli ambulatori sanitari e specialistici;     
4- lontano dal centro città e dal terminal dei bus provinciali.
Dicendo alla Lubrano, la domanda nasce spontanea, perchè ipotizzare una struttura lontana che creerebbe solo disagi per tantissimi che dovrebbero spostarsi coi mezzi propri, quando in pieno centro città c'è l'ex Moscati al viale Platani in totale disuso e che potrebbe portare un rilancio anche commerciale,ma non solo, in tutta la zona.
Detto fatto: la risposta subito pronta, l'azienda ospedaliera  risparmierebbe fior fiore di quattrini e  la struttura sarebbe in  comodato d'uso per un affitto di 10 anni.
L'utente legga e tragga le sue conclusioni!

Nessun commento:

Posta un commento