giovedì 22 marzo 2018

Video/Cupa dei Muti, città dei Sordi.....



Con le ultime piogge lo stato delle nostre strade, cittadine e periferiche, sta subendo un danno dopo l'altro.
Un pezzo di storia cade a pezzi e non sarà mai più lo stesso: La Cupa dei Muti, nome dato probabilmente in antichità da una famiglia di muti che vi risiedeva, ha visto cadere, franare, sbriciolarsi il costone del muro dove vi era apposta anche la targa di denominazione.
E non solo.....il manto stradale adiacente al comando dei Carabinieri, il manto stradale in via Matteotti, mettono a serio rischio l'incolumità di passanti ed automobilisti.
Non è solo la capitale a contare in centinaia le voragini che una volta erano semplici buchi dell'asfalto, anche noi ne abbiamo documentati tanti, (ultimo in ordine di tempo Via Matteotti).
Oggi, che si celebra la giornata mondiale dell'acqua come bene primario e indispensabile e non infinito, vorremmo lanciare un accorato appello a chi, ai vertici, decide di maantenere o mandare in rovina il territorio, ( senza dar solo la colpa alle copiose piogge).
La gestione delle risorse idriche è di fondamentale importanza in inverno per canalizzare le continue piogge che affondano strade, collassano costoni e mettono a repentaglio un semplice giro in auto; d'estate l'equilibrio tra acqua e siccità DEVE essere sostenuto da una politica ambientale certa e consapevole di un bene che non è infinito e non è ben gestito a monte, nelle sue viscere fino ai nostri rubinetti, spesso a secco.
La nostra piccola, modesta battaglia verso il preservare di questo bene prezioso, l'oro azzurro, l'acqua non avrà mai fine, fin quando qualcuno, apporterà benefici in ambito di gestione pratica, ed episodi incresciosi come il sigillo dei rubinetti in estate e le fognature otturate d'inverno non saranno più all'ordine del giorno.


Nessun commento:

Posta un commento