domenica 27 gennaio 2019

Julien come Alfredino


Il 13 gennaio 2019 in una provincia di Malaga, in Spagna, una famigliola si apprestava a metter su il necessario per un pic-nic, quando affaccendati, entrambi i genitori perdono di vista il piccolo Julen di appena 13 mesi.        Nel 1981 Alfredino di 6 anni era a giocare, nei primi giorni di un caldo giugno, tra le campagne di Frascati e poco dopo il nulla.
Entrambi gli episodi diventano tragicamente la priorità per le forze di soccorso che DEVONO tirare fuori quei bambini ….da cosa??? Pozzi artesiani, pozzi tra le rocce delle colline di Malaga; due terreni diversi, due nazioni diverse, modalità di soccorso simili. Il caso di Alfredino divenne il primo di cronaca nera seguita in diretta tv (per molti suonerebbe strano coi mezzi attuali di web e smartphones), eppure Alfredino e la sua triste vicenda tennero una nazione intera incollata alla speranza di vedere in diretta il recupero felice di una vicenda drammatica.
Alfredino, ( ricordo personalmente n.d.r.) poteva e doveva comunicare coi soccorritori affinchè potesse essere di aiuto agli stessi nelle pericolose manovre di soccorso e anche per capire lo stato di salute del bambino.     Julen, dal lato suo, troppo piccolo per collaborare dal buio con i soccorritori, non ha avuto grande eco tra le notizie dei tg italiani, se non all’inizio e alla fine, una decina di giorni dopo e dopo uno spiegamento immane di squadre speciali, geologi, tecnici….Il piccolo Julen si è ritirato dalla vita così, lasciando nella disperazione più totale i genitori che pochi anni prima avevano perso il primogenito di due annie  mezzo per un fatale malore in spiaggia.
Oggi come ieri, per il nostro Alfredino e per il piccolo Julen, non resta che pregare, lasciando da parte sterili commenti sulla responsabilità genitoriale o su quelle di chi ha lasciato incustoditi quei maledetti buchi neri… resta purtroppo solo un pensiero rivolto a questi piccoli angeli , sperando di non ascoltare più notizie così.
                                                       Stefania Morena

Nessun commento:

Posta un commento